Educazione Ambientale - Orgosolo - Supramonte
Organizziamo itinerari didattici per studenti delle scuole di qualsiasi ordine e grado arricchiti da lezioni all'aperto, dove si spazia dalle scienze naturali, alla geologia, alla conoscenza della flora e della fauna, all'etnografia che prevedono attività ricreative e ludiche come la caccia al tesoro, per scoprire, giocando, il mondo della natura e prendere contatto con il territorio e la storia più antica della Sardegna.
L'obiettivo è approfondire la conoscenza diretta del territorio orgolese e l'analisi dei suoi equilibri ambientali, per ottenere dalle nuove generazione un interesse ed un impegno concreto nella tutela dell'ambiente. Dal contatto positivo con la natura nasce l'amore per essa e dall'amore un interesse per la sua tutela. Abbiamo deciso di impegnarci nella didattica ambientale per mettere a disposizione dei giovani tecniche, esperienze e conoscenze accumulate in molti anni di attività all'aperto. Il modo migliore per conoscere ed apprezzare la natura è infatti muoversi "mimetizzati" all'interno di un ecosistema sufficientemente complesso e bello da affascinare e incuriosire.
Periodo: tutto l'anno.
Consigli: è possibile scegliere gli argomenti degli incontri, previo accordo con gli insegnanti, in base alle loro esigenze.